giovedì 19 settembre 2013

Mercoledì 18 settembre 2013

Ciao a tutti...siamo al nostro terzo giorno di lezione.
Dopo una veloce colazione, puntuali come sempre, c'era ad aspettarci il nostro pullmann.
Bangalore è la città del traffico, ma l'abilità degli indiani nel guidare è incredibile.
Dopo una breve introduzione inizia la nostra lezione sul sistema finanziario indiano, tenuta dalla professoressa Sridevi che ci spiega in modo dettagliato tutti gli aspetti essenziali di questo argomento.
E' stata una lezione molto interessante, in quanto ci ha permesso di capire che l'India oggi offre molto agli investitori, soprattutto alle multinazionali. Quindi il paese sta progredendo a passi da gigante.
La Dr. Sridevi ha spiegato tutto in maniera molto chiara, permettendo così, anche ai compagni di avventura che non studiano economia, di capire le questioni trattate. La particolarità emersa dalla lezione è che gli indiani sono grandi risparmiatori e che investono soprattutto in oro.
Finisce così la nostra prima ora e come sempre abbiamo il nostro tea-break con té, black coffee e biscotti, che spariscono nel giro di cinque minuti.
Dopo la pausa è il turno del Prof. Venkatesh, che abbiamo già incontrato ieri. Oggi ha spiegato la Costituzione indiana ma con una piccola sorpresa: in aula con noi c'erano gli studenti indiani.
Dopo una prima introduzione sui pilastri della Costituzione, rimaniamo colpiti dal fatto che uno di essi è il rispetto profondo per la bandiera indiana, per la quale mostrano grande devozione.
Dopo la lezione ci dirigiamo verso l'azienda Mahindra Reva, specializzata nella produzione di auto elettriche.

La cosa che ci colpisce entrando è il paesaggio industriale, perchè tutte le aziende sono ubicate in una zona immersa nel verde con piante tropicali bellissime: è davvero un peccato non poter fare foto all'interno dell'azienda.
Si tratta di un'azienda nata nel 1994 che punta alla mobilità sostenibile e che deriva dalla più antica compagnia globale di auto elettriche, presente in 22 paesi del mondo con 4600 vetture.

Siamo pronti per la prossima lezione!
Erina & Luca


Hello everyone... here we are for our 3rd day.
After breakfast, we go to IFIM with our bus to participate in two lessons: the first one is about the Indian financial system. It has been really interesting, because it made us understand the importance of investments of foreign multinationals in this country.
The subject of the second lesson, held by Prof. Venkatesh, is Indian Constitution and the great thing was that Indian students joined us.
After lunch we visited Mahindra Reva, a company specialized in the production of electric cars. This company was established in 1994 and now it has branches in 22 countries.
We are ready for the next lesson!

Erina & Luca




Nessun commento:

Posta un commento