giovedì 19 settembre 2013

Giovedì 19 settembre 2013



“If  you educate a man, you educate an individual, but if you educate a woman you educate an entire family” - GANDHI

Namasté!! Per questa volta vi salutiamo da veri Indiani. Eccoci al quinto giorno di questa bellissima ed unica esperienza… come sempre sveglia prestissimo, colazione al volo e tutti puntuali alle 08.45 per salire sul pullman.
Entrambe le lezioni di oggi sono state molto interessanti. La prima, tenuta dal prof. Anand Narasimha, riguardava il tema del marketing ed ha attirato la nostra attenzione perché strettamente collegata al nostro percorso universitario. Il prof. ha iniziato con dei dati generali e statistici sulla popolazione indiana e ha proseguito andando più nel particolare. Il 60% della popolazione ha un’età inferiore a 25 anni, mentre il 70 % inferiore ai 35 anni; questi dati ci confermano il fatto che la popolazione indiana è decisamente giovane. Tutti i cambiamenti sono avvenuti solo negli ultimi 10 anni, cioè dal momento in cui l’India ha deciso di aprirsi al mercato internazionale. Un elemento che caratterizza i mercati internazionali è la globalizzazione e in questo emerge subito la differenza dal mercato indiano, dove invece si parla di “glocalizzazione”. Quando le aziende operano negli altri mercati non cambiano le caratteristiche dei loro prodotti, mentre in India si adeguano alla cultura, alle tradizioni e alle preferenze dei consumatori, arrivando a diversificare l’offerta. 
La seconda lezione, tenuta dalla dott.ssa Rupande Padaki, trattava della situazione attuale delle donne in India. All’inizio ha spiegato la differenza tra uomini e donne nel campo lavorativo: le donne lavorano più ore degli uomini, ma guadagnano meno. Nonostante questo le donne non si arrendono e, come in passato, anche oggi occupano posizioni importanti nel mondo politico, dalla carica di Primo Ministro a Presidente. Dopo un velocissimo pranzo all’IFIM, ci siamo diretti al tribunale, dove avevamo appuntamento alle 14.30. 

Abbiamo sbirciato le udienze in qualche aula e abbiamo fatto il giro di tutto il tribunale; l’ambiente era bellissimo e le regole molto severe. 
Terminata la merenda a base di frutta, ci siamo dedicati ad uno shopping sfrenato in Commercial Street e qualcuno di noi ha comprato anche il Sari, un tipico abito femminile. 



Tutti soddisfatti abbiamo concluso la nostra giornata cenando in un bellissimo locale al tredicesimo piano di un palazzo, con una vista stupenda su Bangalore. Aspettando le sorprese che ci riserverà la giornata di domani, vi salutiamo!

By Giorgia e Rovena

Namaste, this is how Indians say “hi”. It’s the fifth day of our experience in India. This morning we had two interesting lessons: the first one, held by  Prof. Anand Narasimha, was about consumer mega trends that are reshaping the Indian market. He talked about the “glocalization” – a specific element of Indian market. The second lesson, held by Dr. Rupande Padaki, was about women in India and sexual harassment policies. 
After the lessons we went to the High Court. The environment was very beautiful but the rule were strict. 
Just after the visit we went to Commercial Street and some of us bought the typical Indian cloth: the Sari. 
We ended the day having the dinner in a restaurant placed on the 13th floor of a palace with a beautiful view of Bangalore.

Bye bye by Giorgia & Rovena

Nessun commento:

Posta un commento