lunedì 23 settembre 2013

Domenica 22 settembre 2013



Ciao a tutti belli e brutti,
la giornata inizia presto ma con un risveglio totalmente differente; il Viceroy Comfort Hotel ci regala una notte di relax in una bellissima Mysore.
Tutti sul pullman direzione Shravanabelagola. Vista la cima inizia la fatica.
Abbandonate le scarpe, affrontiamo la salita che ci porta al tempio della città, sito patrimonio dell’Unesco, da cui si può godere di un panorama eccezionale.
Il tempio, infatti, si trova sulla cima di un monte roccioso, dagli incredibili colori e sfumature.
L’emozione che proviamo arrivati al tempio non ha voce, ed il motivo è semplice: non abbiamo più fiato!
Il silenzio e la meditazione fanno da padroni in questo luogo di preghiera e speranza, dove i fedeli possono pregare ai piedi della statua di Gommateshva Bahubali, tra le più alte del mondo.

Siamo rimasti colpiti dalla devozione dei monaci e dalla cura con la quale compiono i loro riti di cui fortunatamente siamo stati testimoni.  Celebrate con grande passione e forza spirituale, queste preghiere ci hanno portato a vedere con i nostri occhi una nuova faccia dell’India.
Scesi dalla vetta, con il cuore e l’anima segnati da questa incredibile esperienza, ci dirigiamo a Halibedu per pranzare in un tipico ristorante indiano.
Il pomeriggio è stato dedicato alla visita di altri due templi, collegati l’uno con l’altro, pur trovandosi a considerevole distanza.
Il secondo, in particolare, ci ha riservato una sorpresa: davanti al luogo di culto si stava svolgendo una festa dedicata a Ganesh ricca di musica e carri da festa. Ai piedi dei carri i giovani indiani esprimevano la loro fede ballando e scatenandosi al ritmo di tamburi, tanto da non contenere alcuni dei nostri che, scappati dal controllo serrato della guida, si sono uniti nella danza e nella festa. L’adesione ai loro festeggiamenti è stata apprezzata con gioia e sorrisi, così da aggiungere quel pizzico di pepe (sempre spicy questa India!) che fa  bene allo spirito di una festa. 

Finita la visita al tempio ci prepariamo, a malincuore, al viaggio di ritorno che ci riporterà al nostro Campus.
Emozioni uniche dal sud dell’India, passiamo e chiudiamo.
Un saluto a tutti Riky e Mattia.

Here we are, the night spent at Viceroy Comfort Hotel gave us the strength to climb an incredible rock mountain.
At the top we reach the temple of the city called Shravanabelagola; place of meditation and pray.
After lunch we go to visit two twins temple of the XII century, dedicated to Indian Gods.
In front of the second temple we enjoyed with Indian people for the celebration day of Ganesh.
It was an opportunity to live the Indian spirit and it was really amazing to watch children, boys and girls, men and women dance with our group.
In the late afternoon we came back to our Campus with a long trip, real exhaustied, but with the heart full of happiness and peace.
Ready for another beautiful day, bye bye from India.
Mattia e Riky  

Nessun commento:

Posta un commento